La nuova generazione di slot machines abbandona i concetti classici per dare vita ad una serie di giochi rivoluzionari sia graficamente che dal punto di vista delle funzioni e del coinvolgimento offerto ai giocatori.
Sono molto discusse, ma anche molto apprezzate dai giocatori che scommettono attraverso il web: stiamo parlando delle slot machines. Così apprezzate che i produttori di giochi da casinò nell’ultimo anno hanno dato via libera alla loro fantasia, creando una nuova generazione di slot che abbandona i concetti più classici del genere per dare spazio a tutta una serie di nuove funzioni.
Se fino a qualche anno fa le slot si differenziavano soltanto nell’aspetto grafico ma condividevano in pratica la stessa struttura, adesso ogni gioco ha un’anima rivoluzionaria, fattore che non solo amplia notevolmente il bacino di potenziali utenti interessati, ma assicura anche un coinvolgimento che raggiunge un livello dl tutto nuovo. Tra le nuove slot non è raro imbattersi in giochi che abbandonano il concetto di linee di vincita, che offrono Wild espandibili, simboli giganti e schemi di gioco che non hanno niente a che fare con i tradizionali 3 o 5 rulli. Volete alcuni esempi? Eccovi serviti!
Gran parte delle slot machine Microgaming, tra cui la famosa Playboy, utilizzano un sistema che assegna vincite in 243 modi diversi. Non ci sono linee di vincita, basta che simboli uguali si trovino su rulli vicini a partire da sisnistra.
La slot NetEnt Starburst paga invece le vincite in due direzioni, da sinistra a destra e viceversa. Ogni volta che un simbolo Wild compare sui rulli, questo si espande sull’intero rullo, dopodiché viene avviato un giro gratuito.
In Wild Gambler è il giocatore che sceglie, prima della giocata, il numero di simboli Jolly da posizionare in modo fisso sulla tabella di gioco. Nella slot Playtech The Avengers ci sono 4 giochi bonus diversi che prevedono vincite moltiplicate e simboli Wild sparsi. South Park si trasforma in un videogame arcade durante le giocate gratuite e il giocatore assiste ad una lotta tra i personaggi che animano la slot, vincendo sempre di più via via che avanza di livello.
Nella nuova slot Spinata Grande possono comparire simboli giganti che occupano fino a 9 caselle nella schermata di gioco (in foto), in Jack Hammer viene introdotto invece il concetto di Stycky win, una funzione che permette di incrementare in giocate consecutive il numero di combinazioni vincenti a partire dalla prima ottenuta.
Potremmo proseguire con questi esempi molto a lungo, perché, come detto in precedenza, ognuno dei nuovi giochi di slot presenta una serie di caratteristiche uniche. Rispetto al passato sono migliorati molto anche l’aspetto grafico e la qualità del sonoro, tutti fattori che contribuiscono alla realizzazione di un’ambientazione di gioco ricca e divertente.
L’unico aspetto negativo riguarda proprio questo aspetto, il livello di coinvolgimento dei giocatori, che rischia di portare verso l’esagerazione. Giochi sempre più complessi, che mantengono memoria dei risultati tra una sessione di gioco e l’altra possono portare a puntare più di quanto sia stato preventivato in un primo momento. Dunque sì al divertimento, ma attenzione ai rischi maggiori.